logo
Recensioni software • Tutorial e guide per Windows
Seguici su FacebookTwitter

Da qualche anno il portale Libero blocca le connessioni POP3 e IMAP se il provider utilizzato per la connessione ad internet non appartiene al gruppo Wind Infostrada, dopo queste restrizioni parecchi utenti hanno ripiegato sull'utilizzo di diversi programmi che aiutavano a scaricare la posta tramite client, come il vecchio Outlook Express, uno dei più utilizzati era ed è senza dubbio FreePOPs.
Da qualche tempo però, a causa di svariati fattori, sono apparse difficoltà nello scaricare i messaggi, il funzionamento è intermittente e sembra che gli aggiornamenti di FreePOPs non siano più così frequenti.

In questa guida vedremo come ricevere comunque la posta di una casella @libero.it, senza bisogno di installare programmi o modificare le impostazioni del client di posta elettronica utilizzato.

Come prima operazione è necessario navigare sul portale di Libero ed accedere all'area di gestione posta tramite il proprio account.
Nella barra in alto, cliccare su Impostazioni, a sinistra.

Libero - Impostazioni

Cliccare ora su Filtri e poi su aggiungi filtro.

Libero - Aggiungi filtro

Dalla schermata di impostazioni nuovo filtro digitare quindi un nome a piacimento nella casella Nome filtro, ora impostiamo un nuovo criterio selezionando dal primo elenco a discesa la voce "Mittente", nel campo successivo scegliere "Contiene", digitare poi il simbolo "@" (la famosa "chiocciola") nella casella di destra.

Nota: specificando "@" verranno filtrati tutti i messaggi di posta elettronica provenienti da qualsiasi mittente, in quanto la chiocciola è appunto contenuta in ogni indirizzo email; questo trucchetto è necessario perché nei criteri non vi è la possibilità di specificare l'inoltro di tutti i messaggi indipendentemente dal mittente.

Ora impostiamo l'azione per il criterio scelto, in questo caso selezionare dall'elenco a discesa la voce "Inoltra a", nel campo di destra inserire l'indirizzo email al quale si vogliono inoltrare automaticamente le mail ricevute nella casella di Libero.

Libero - Creazione nuovo filtro

Se si desidera conservare comunque i messaggi ricevuti e automaticamente inoltrati (infatti, per impostazione predefinita, i messaggi inoltrati dal filtro non saranno conservati nella posta in arrivo), selezionare la casella "Se un messaggio soddisfa i criteri specificati, mantieni in ogni caso una copia nella Posta arrivata".
Dopo aver verificato di aver compilato tutto correttamente, confermare le impostazioni del filtro cliccando su Salva.

Da questo momento tutti i messaggi recapitati al vostro indirizzo @libero.it saranno automaticamente inoltrati all'indirizzo scelto.
Le impostazioni sono valide anche per indirizzi @iol.it, @inwind.it ed altri.

Per modificare/disattivare/attivare/eliminare il filtro è sufficiente accedere alle impostazioni della casella di posta, come spiegato all'inizio di questo tutorial, dal portale di Libero

È consigliato accedere al proprio account ad intervalli non superiori ai 120 giorni, infatti Libero dopo un periodo di inattività di 120 giorni provvede a disattivare l'account, e sarà necessario riattivarlo