In questa guida viene spiegato come rimuovere in pochi passi e senza l'ausilio di programmi esterni il classico simbolo della freccetta sopra un icona di collegamento, la procedura è valida per il sistema operativo Windows 10.
Come prima cosa scaricare questo piccolo archivio ZIP ed estrarlo, nell'archivio sono contenuti i tre file necessari all'operazione e al ripristino della stessa, se necessario.
I file estratti sono rispettivamente: Icona-vuota (.ico), Rimuovi-icona-freccia-collegamento (.reg) e Ripristina-icona-freccia-collegamento (.reg).
Prima di procedere è importante rimuovere il blocco dal file Icona-vuota, per effettuare ciò, cliccare con il testo destro del mouse sul file menzionato e selezionare Proprietà, successivamente spuntare la casella Annulla blocco e confermare con il pulsante OK.
Ora, in due veloci passaggi, è possibile proseguire e terminare la procedura: copiare il file Icona-vuota nella cartella di installazione di Windows 10 (solitamente C:\Windows).
Per disattivare il simbolo della freccia sopra i collegamenti cliccare due volte sul file Rimuovi-icona-freccia-collegamento, confermare l'operazione cliccando su Si nella finestra di dialogo visualizzata, nessun danno sarà arrecato al sistema.
Rispondere Si alla richiesta di aggiunta informazioni al registro di sistema.
Effettuando una disconnessione o un riavvio del sistema, l'icona della freccia di collegamento non sarà più visualizzata.
Per ripristinare la situazione precedente, basta cliccare due volte sul file Ripristina-icona-freccia-collegamento e confermare nuovamente la modifica cliccando sul pulsante Continua e su Si, al riavvio del sistema l'icona sarà nuovamente visualizzata.