Da pochi giorni è possibile utilizzare da un normale PC la famosa applicazione WhatsApp, utilizzata praticamente da tutti i possessori di smartphone, è possibile infatti usufruire di mouse e tastiera del proprio PC fisso o portatile per interagire con i propri contatti, proprio come se si stesse operando sullo smartphone.
L'utilizzo è molto semplice, c'è da specificare che attualmente il servizio è disponibile solo se viene utilizzato il browser Google Chrome, non è possibile utilizzare altri browser come Internet Explorer o Mozilla Firefox, Apple iPhone e iPad non sono ancora supportati.
Per iniziare, accedere a WhatsApp e aprire il menù, selezionare la voce WhatsApp Web.
Aprire poi, tramite Google Chrome, il sito https://web.whatsapp.com, sarà necessario scansionare il codice QR generato automaticamente per poter autorizzare WhatsApp web a riconoscere ed interagire con WhatsApp installato sullo smartphone.
In pochi attimi si aprirà un'interfaccia molto simile a quella visibile sullo schermo del nostro dispositivo, dove troveremo tutti i nostri contatti e la cronologia delle chat, tutti i nuovi messaggi e tutte le immagini inviate saranno mantenuti all'interno di WhatsApp installato sullo smartphone.
In questo modo sarà dunque possibile allegare ai messaggi immagini e file direttamente selezionando quelli presenti sul nostro PC (attualmente solo immagini), che saranno ovviamente memorizzati all'interno del nostro dispositivo. Inutile specificare che è comunque richiesta la connessione dati attiva sul telefono o tablet dove è installato WhatsApp, meglio se WiFi.
Per disconnettere WhatsApp Web, ed impedire quindi che altri utilizzatori del medesimo PC possano leggere e scrivere nel nostro WhatsApp, è sufficiente aprire il menù di WhatsApp dal dispositivo, selezionare WhatsApp Web e successivamente tappare su Disconnetti da tutti i computer, la prossima volta che si vorrà utilizzare WhatsApp da PC sarà necessario scansionare nuovamente il nuovo codice QR generato dal sito.