Per ripristinare i files del registro di sistema tramite l'utilizzo di un Live CD come BartPE, occorre prima prepararne uno funzionante, scaricare il software gratuito PE Builder da questa pagina (la versione da scaricare più adatta è la prima della lista "self-installing package").
Una volta scaricato il file d'installazione, lanciarlo e procedere alla normale installazione; una volta installato, aprire PE Builder, rispondere No alla richiesta di ricerca files di installazione di Windows (Search for Windows installation files).
Ora è necessario il CD di installazione di Windows XP, inserire nel lettore il CD e copiare tutto il contenuto in una cartella sul disco fisso, creare ad esempio una cartella "InstWinXP" sul disco "C" e copiarvi all'interno tutto il contenuto del CD di installazione di Windows XP.
La casella Origine dovrà contenere il percorso dove è stato copiato il CD di installazione di Windows XP, le altre opzioni possono restare invariate, selezionare l'opzione Scrivi CD/DVD e la periferica di masterizzazione, successivamente cliccare il pulsante Crea per iniziare la creazione del Live CD BartPE.
Nota: se il computer è configurato con un sistema RAID o vi è una scheda RAID dedicata per i dischi fissi, è possibile inserire i drivers per il controller RAID nel Live CD BartPE copiando gli appositi driver (quelli richiesti all'avvio dell'installazione del sistema operativo tramite la pressione del tasto F6) nella cartella "drivers\SCSIAdapter" situata nella cartella dove è stato installato BartPE (default C:\Programmi\PEbuilder3110a).
Al termine della masterizzazione sarà possibile avviare il computer con il Live CD appena creato, controllare nel BIOS che l'unità CD/DVD sia impostata come unità di boot primaria.
Una volta avviato il sistema dal CD creato in precedenza, per ripristinare i files di registro è sufficiente cliccare sul pulsante Go, selezionare la voce Programs e cliccare su A43 File Management Utility, una sorta di esplora risorse di Windows.
Entrare nella cartella dove è stato installato Windows, solitamente C:\WINDOWS, poi entrare nella cartelle ERUNT, da qui selezionare la cartella contenente i files di registro che si desidera ripristinare, la cartella sarà nominata con il formato "giorno-mese-anno", poi lanciare il file ERDNT.EXE
Cliccare sul pulsante OK, attendere qualche secondo per il ripristino, al termine si riceverà l'avviso "Restoration of the registry is complete!" e sarà possibile riavviare il sistema senza il CD inserito per verificare che Windows si avvii normalmente.