ERUNT è un programma gratuito che permette di effettuare una copia di salvataggio dell'intero registro di sistema di Windows e anche di effettuarne la deframmentazione per ottimizzare le prestazioni del sistema; in questo tutorial verrà spiegato come utilizzarlo.
Scaricare il programma ERUNT facendo riferimento a questa pagina, procedere all'installazione del programma (lingue disponibili inglese e tedesco), installare il programma nella lingua desiderata, lasciare invariate le opzioni di installazione.
Al termine dell'installazione verrà chiesto se si desidera eseguire un backup automatico del registro di sistema di windows ad ogni avvio del sistema operativo, il backup automatico sarà ciclato ogni 30 giorni, cliccare Si o No in base alle proprie esigenze.
Al termine dell'installazione verrà subito proposto il primo backup da effettuare:
Cliccare sul pulsante OK, per effettuare il backup del registro di sistema di Windows, la cartella di backup predefinita è quella mostrata in figura, per default viene utilizzata la data di sistema.
Cliccare sul pulsante OK per iniziare la breve procedura di backup (solitamente pochi secondi), al termine verrà mostrata una finestra di notifica che il backup è terminato con successo ("Registry backup is complete!").
Effettuare l'operazione di backup periodicamente, in modo da avere sempre i files di registro aggiornati per ogni evenienza.
Ora che i files di registro di Windows sono stati salvati, è necessario capire come ripristinarli in seguito, quindi leggere come ripristinare i files di registro di Windows con ERUNT.
E' possibile anche deframmentare i files di registro di Windows, in modo da ridurne le dimensioni e rendere il sistema più veloce.
Leggi come deframmentare i files di registro di Windows con NTREGOPT.