Oggi è il giorno ufficiale del lancio sul mercato di Windows 10, chi possiede un PC con installato una regolare licenza di Windows 7 o 8.1 ha diritto ad installare e ricevere una licenza totalmente gratuita di Windows 10.
E' stato reintrodotto finalmente il menù Start, rivisitato graficamente e con alcune diversità rispetto a quello presente in Windows 7, ma comunque abbastanza personalizzabile; tra le altre cose, per chi volesse inserire i collegamenti alle cartelle più usate per una rapida apertura, come Documenti, Musica, Immagini, Video, Download e altri collegamenti come ad esempio Rete e Impostazioni può procedere seguendo questa piccola guida.
Per iniziare cliccare sull'icona del Centro notifiche in basso a destra e selezionare Tutte le impostazioni.
(Oppure cliccare con il tasto destro del mouse in un'area vuota sul desktop e selezionare Personalizza).
Nella finestra delle impostazioni visualizzata selezionare la voce Personalizzazione - Sfondo, schermata di blocco, colori per visualizzare la sezione corrispondente, qui selezionare la voce Start, nella colonna di destra.
Cliccare sulla voce Scegli le cartelle da visualizzare in Start, apparirà una lista di voci con relativo selettore per attivare e disattivare i collegamenti alle cartelle e alle funzionalità che si desidera far apparire nel menù Start, selezionare quelle desiderate.
Dopo aver attivato le voci desiderate, cliccando sul menù Start, queste saranno presenti nell'area di sinistra.