SDFix è un software che rimuove svariati tipi di malware, rootkit, trojan e altra spazzatura informatica, in questa pagina viene illustrato come utilizzare SDFix per la rimozione di questi oggetti nocivi e indesiderati. SDFix funziona con Windows 2000 e Windows XP.
Innanzitutto è necessario scaricare SDFix da uno di questi links:
Una volta scaricato il file SDFix.exe, eseguirlo con il classico doppio click del mouse, SDFix sarà automaticamente installato nel disco di sistema (solitamente il disco "C"), nella cartella SDFix.
E' molto importante eseguire l'operazione di pulizia con SDFix in modalità provvisoria e con un utente con diritti di Amministratore, se non si conosce la procedura per avviare Windows in modalità provvisoria, leggere come fare in questa pagina.
Avviare Windows in modalità provvisoria, aprire la cartella dove SDFix è stato installato (default C:\SDFix) ed eseguire il file RunThis.
N.B.: se per qualche motivo SDFix non si avvia, leggere qui
La finestra sottostante verrà visualizzata:
Digitare Y (seguito dal tasto Invio) per continuare, altrimenti digitare N per terminare l'esecuzione di SDFix.
SDFix inizierà il processo di analisi e pulizia delle infezioni trovate, a video verrà mostrata la finestra seguente; la procedura impiegherà un po' di tempo, in base alla velocità del computer.
Durante la procedura verrà visualizzata la finestra con la percentuale di avanzamento...
Al termine, premere un tasto per continuare, il computer verrà riavviato immediatamente in modalità normale e SDFix si eseguirà automaticamente al riavvio per terminare la procedura di analisi e pulizia.
Al riavvio la seguente finestra sarà visualizzata, attendere il completamento dell'operazione.
Al termine dell'operazione, premere un tasto per continuare, la finestra di SDFix sarà chiusa, un report/log degli oggetti virali trovati verrà visualizzato a schermo.
Esempio di report/log di SDFix:
Il sistema dovrebbe essere ora pulito dai tipi di infezioni rilevati da SDFix e difficili da rimuovere manualmente o dai più comuni antivirus.
Cosa fare se SDFix non si avvia a seguito di svariati problemi