Oggi 5 ottobre fa il suo debutto il nuovo sistema operativo di casa Microsoft, che, come Windows 7 porta un numero dispari, Windows 11 si annuncia come il successore della sua versione precedente, Windows 10, che fu distribuito nel non molto lontano 2015.
Microsoft ha mantenuto la politica di aggiornamento gratuito se sul PC è installata una versione di Windows 7 o Windows 10 con regolare product key, l'utente, previa verifica della compatibilità hardware del dispositivo, potrà installare quindi gratuitamente il nuovo Windows 11, sia come aggiornamento dal un sistema operativo attualmente installato sia da zero, tramite un supporto come una pendrive USB o masterizzando la ISO su un disco DVD.
In questa pagina, sono indicati diversi collegamenti che permettono di utilizzare diversi strumenti per l'installazione di Windows 11, nella parte inferiore della pagina è indicato anche il collegamento per scaricare direttamente il file ISO ufficiale di Windows 11.
Per verificare se il dispositivo in uso (PC desktop, notebook, etc.) è compatibile con Windows 11, basterà eseguire lo strumento di verifica compatibilità fornito da Microsoft.
Diciamo che ufficialmente è necessario che il computer disponga del modulo TPM 2.0 e uno dei processori Intel o AMD elencati.