Da poche ore è finalmente disponibile per tutti il download gratuito di Windows 8.1 (o Windows Blue) in versione Preview dal sito Microsoft.
Windows 8.1 è una sorta di Windows 8 rettificato che porta alcuni miglioramenti estetici e funzionali, include Internet Explorer 11, il tasto Start (anche se non esegue le funzioni che la maggior parte degli utenti si aspettava), una funzione di ricerca migliorata e altre nuove caratteristiche, la versione Preview non è disponibile in lingua italiana, ma è possibile scaricarla in inglese, francese, spagnolo, tedesco ed altre lingue meno utilizzate in Italia.
Per scaricare in formato ISO la versione anteprima di Windows 8.1 navigare sulla pagina ufficiale:
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/preview-download
Il file scaricato sarà poi masterizzabile su un normale DVD-R tramite qualsiasi programma di masterizzazione CD/DVD/Blu Ray o direttamente con la funzione integrata in Windows 7 e Windows 8, oppure seguendo questa guida, in alternativa è possibile installarlo tramite una normale Pendrive USB tramite questa procedura.
Ovviamente non è consigliata l'installazione su una postazione di lavoro o sul PC che si utilizza maggiormente, in quanto non si tratta di una versione definitiva, il consiglio è quello di provarlo su una macchina virtuale o su un computer utilizzato per test e altro.
I requisiti minimi per poter installare Windows 8.1 sono gli stessi richiesti per Windows 8, quindi un PC equipaggiato con:
- CPU da almeno 1 Ghz
- 1 GB di RAM per la versione a 32 bit e almeno 2 GB per quella a 64 bit
- 20 GB di spazio libero su disco fisso
- Scheda grafica compatibili DirectX 9 con driver WDDM
Importante: per completare l'installazione è necessario il codice prodotto, che è specificato nella suddetta pagina, quindi annotarlo o stamparlo.
Qualche di schermata catturata dalla versione inglese:
Video ufficiale Microsoft che mostra molto velocemente le nuove caratteristiche di Windows 8.1:
Nota per chi utilizza VirtualBox:
Se durante il boot da DVD appare l'errore
Your PC needs to restart.
Please hold down the power button.
STOP 0x000000C4
seguito da altri codici di errore, è necessario abilitare un'istruzione alla CPU virtuale tramite il comando:
vboxmanage.exe setextradata "Nome della macchina virtuale" VBoxInternal/CPUM/CMPXCHG16B 1
È consigliato eseguirlo dal prompt dei comandi eseguito come amministratore direttamente nella cartella di installazione di VirtualBox (solitamente C:\Program Files\Oracle\VirtualBox), sostituire "Nome della macchina virtuale" con il nome assegnato alla macchina virtuale in VirtualBox.