Ringraziamo gli amici canadesi di Investintech per averci concesso una licenza d'uso per la recensione di Able2Extract Professional, un programma dedicato principalmente alla conversione, modifica e all'estrazione di elementi (immagini/testo) da file PDF ma che racchiude molte altre funzionalità per la gestione dei file PDF, vediamo in dettaglio le principali caratteristiche:
Conversione e creazione
- Creazione di PDF da diversi formati di file, possono essere creati PDF praticamente da tutti i file stampabili, come file di Word, Excel, Powerpoint, Publisher, AutoCAD, file di testo, file OpenOffice/LibreOffice etc.
- Conversione da PDF a diversi formati, una funzionalità difficile da trovare in altri programmi e ricercata da parecchi utenti, è possibile ad esempio convertire da PDF verso un formato Word, Excel, Powerpoint, CSV, pagina HTML e addirittura AutoCAD nei classici formati DXF e DWG; non manca una conversione verso formati open source solitamente utilizzati da suite come OpenOffice, che hanno estensioni come ODT, ODS e ODP.
- Conversione avanzata da PDF a foglio elettronico Excel che permette di definire righe e colonne del foglio in maniera accurata.
- Conversione di PDF a file grafico, ovvero, è possibile convertire un PDF in file JPG, PNG, BMP e altri formati, ogni pagina sarà convertita in un singolo file grafico della dimensione desiderata.
- Conversione di PDF tramite OCR, a volte può capitare di aprire PDF che contengono testi scansionati, quindi sotto forma di immagine, il programma, tramite il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) provvederà a convertire il testo scansionato in testo modificabile.
Modifica
- Aggiunta di testo e immagini/forme ad un file PDF esistente.
- Tramite gli appositi comandi è possibile eseguire diverse operazioni sulle pagine: ridimensionamento, rotazione, inserimento, eliminazione, spostamento, inserimento di pagine estrapolate da altri file PDF.
- Unione di più file PDF in un unico file o divisione di un file PDF in più file.
- Creazione e modifica di moduli PDF compilabili.
- Inserimento automatico di numerazione Bates con codici altamente personalizzabili.
- Possibilità di aggiunta note, segnaposti, commenti, sottolineature, etc. in vari formati.
- Aggiunta di un watermark (o filigrana) su tutto il documento o sull'intervallo di pagine definito dall'utente.
Non mancano le funzionalità di sicurezza, come la criptazione/decriptazione dei file PDF tramite password o la possibilità di bloccare determinate operazioni come la stampa o la compilazione dei moduli.
Able2Extract Professional include anche funzionalità di conversione in modalità "batch", ad esempio possiamo selezionare diversi file PDF (o una cartella che li contiene) e convertirtli direttamente in formato Microsoft Word in pochi passaggi; il programma, durante l'installazione, crea una stampante virtuale PDF che permette di "stampare" PDF da tutti i programmi predisposti per la normale stampa.
Il programma non è gratuito ma è scaricabile liberamente in modalità trial 7 giorni, in modo da testarne l'efficacia in tutte le sue caratteristiche, non è ancora stato localizzato in lingua italiana.
Per scaricare Able2Extract Professional, fare riferimento a questa pagina, disponibili anche le versioni per Mac e Linux, il programma, attualmente alla versione 12, funziona anche con Windows XP.