DTaskManager si propone come una valida alternativa al classico Task Mananger di Windows (in Vista e 7 è chiamato Gestione attività).
Tra le caratteristiche possiamo trovare:
- Terminazione di ogni tipo di processo con bypass di permessi e protezioni, ciò lo rende in grado di terminare anche servizi e processi di sistema.
- Sospensione / riattivazione dell'esecuzione di un processo (come su Linux), utile ad es. per sospendere temporaneamente un task che occupa risorse ma che non si desidera terminare.
- Visualizzazione delle porte attualmente in uso da parte dei singoli processi (utile per l'identificazione di virus e spyware).
- Dispone inoltre di molte funzionalità particolari, come la visualizzazione del percorso completo dei processi attualmente in esecuzione, la selezione multilinea, la possiblità di avviare un processo con le credenziali di un altro utente, la possibilità di ottenere uno shutdown forzato, la ricerca veloce del file associato ad un processo e, non ultima, la mancata richiesta di inutili conferme per le varie operazioni.
Per scaricare l'ultima versione di DTaskManager, clicca qui.
Il programma è in lingua inglese, per utilizzarlo in lingua italiana è sufficiente scaricare la traduzione ufficiale e seguire le apposite istruzioni per l'installazione.