FileMenu Tools è un interessante strumento che aggiunge qualche utile funzione al menù contestuale di Windows, quello che appare cliccando con il tasto destro del mouse, come suggerisce il nome del programma, le principali funzioni sono dedicate a operazioni su file e cartelle.
Tra le tante funzionalità troviamo funzioni di rinominazione file avanzata, la possibilità di cambiare data e ora di file e cartelle, divisione e unione file, apertura del prompt dei comandi DOS da qualsiasi cartella, la possibilità di registrare e de-registrare una DLL.
Viene inoltre offerta la possibilità di inserire comandi personalizzati, applicabili tramite filtri e opzioni a qualsiasi file e cartella.
Per scaricare l'ultima versione di FileMenu Tools, cliccare su questo link.
Per installare la traduzione in lingua italiana è sufficiente scaricare questo file ed estrarlo nella sottocartella "lang" situata nella cartella principale d'installazione del programma (solitamente C:\Programmi\LopeSoft\FileMenu Tools\lang), successivamente, dall'interfaccia di configurazione del programma, selezionare il menù Options -> Language -> Italian.