logo
Recensioni software • Tutorial e guide per Windows
Seguici su FacebookTwitter

OCR è la sigla che sta per Optical Character Recognition, ovvero il riconoscimento ottico dei caratteri, si tratta in pratica di un software in grado di interpretare un documento scansionato ed estrapolarne il testo per renderlo modificabile tramite un normale programma di videoscrittura.
In questa pagina vengono proposti i migliori programmi OCR gratuiti.

TopOCR

TopOCR

TopOCR è scaricabile da questo indirizzo, una volta installato è bene configurarlo in modo che analizzi i documenti scansionati da scanner, infatti questo software prevede anche l'acquisizione di documenti fotografati tramite una normale fotocamera digitale, anche se il risultato finale migliore si ottiene dallo scanner; per impostare l'opzione, cliccare sul menù Settings, poi su Image source... e selezionare From Scanner, confermare con il pulsante OK.

TopOCR

Per impostare il tipo di lingua da riconoscere con l'OCR, cliccare sul menù Settings, poi sul Language e selezionare la lingua del documento che si intende sottoporre al riconoscimento.
Dal menù File è possibile selezionare lo scanner da dove acquisire il documento (Select Source) e iniziare il processo di scansione (Acquire), dopo aver acquisito il documento o averlo caricato da file, sarà possibile iniziare il processo di riconoscimento ottico dei caratteri cliccando su <OCR>, nella finestra di destra viene mostrato il testo riconosciuto che potrà essere salvato in vari formati o copiato e incollato in qualsiasi programma di videoscrittura.

Nell'esempio è stato stampata una pagina da Wikipedia inerente alla tecnologia OCR, successivamente è stata scansionata a 300 dpi e importata in FreeOCR, il programma ha riconosciuto in maniera eccellente il testo producendo qualche piccolo errore (in ogni caso è sempre bene controllare il testo e sottoporlo ad un controllo ortografico del proprio programma di videoscrittura.

Altri programmi OCR gratuiti: