Sebbene il mercato proliferi di stampanti multifunzione che integrano uno scanner e spesso anche un fax, permettendo così di essere utilizzate come fotocopiatrici anche a PC spento, può tornare utile, per chi possiede ancora uno scanner ed una stampante separati, un piccolo programma gratuito dal nome iCopy.
Questo software infatti permette di utiilzzare scanner e stampante in simbiosi, simulando un dispositivo multifunzione; il funzionamento è molto semplice, una volta selezionati il proprio scanner, la stampante sulla quale stampare, il formato della carta e il numero di copie, tramite il grosso pulsante azzurro è possibile iniziare a fotocopiare.
Il programma, inoltre, non si limita a creare delle semplici fotocopie cartacee ma permette di salvare in formato PDF (anche multi-pagina) e in formato immagine, tutto ciò che viene inserito sul piano dello scanner, potremo così digitalizzare e trasformare in PDF diverse pagine di libri, fascicoli, appunti, etc.
Utilizzando gli appositi pulsanti è possibile variare le normali impostazioni dello scanner e della stampante, come la risoluzione di scansione e di stampa, luminosità e contrasto, etc.
Il programma è disponibile gratuitamente a questo indirizzo, è localizzato anche in lingua italiana e pesa meno di 1 megabyte.