La compatibilità dei diversi file system implementati nei vari sistemi operativi può essere una difficoltà per chi vuole utilizzare supporti di memorizzazione, come dischi fissi esterni, ed utilizzarli per scambiare dati, ad esempio, con un sistema Microsoft e uno Apple, i file system più diffusi sono senza dubbio NTFS e FAT32, proprietari dei sistemi Microsoft da parecchi anni, mentre Apple sui suoi Mac, iMac, etc. utilizza i meno diffusi HFS, HFS+ e HFSX.
Come fare quindi per leggere in Windows un disco o qualsiasi altro supporto formattato con questi file system?
Un programma gratuito abbastanza utilizzato è HFSExplorer, esso permette di leggere (non permette di scrivere purtroppo) supporti formattati in HFS, HFS+ e HFSX, in aggiunta, può aprire file immagine in formato .dmg, formato proprietario di Apple, ma anche .iso, .img. e .cdr.
HFSExplorer è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale.
Se invece si necessita di scrivere su supporti formattati in HFS, HFS+ e HFSX, vi è un software a pagamento (circa 20 €) distribuito da Paragon, HFS For Windows infatti installa un driver nei sistemi Windows che permette di leggere praticamente tutti i supporti formattati nei formati Apple sopraccitati direttamente da esplora risorse, proprio come se fosse una normale unità gestibile normalmente da Windows, senza il bisogno di utilizzare un programma dedicato.
HSF For Windows è disponibile per il download in versione Trial (completamente funzionante senza restrizioni per 10 giorni), dal sito ufficiale, funziona senza problemi con tutte le versioni di Windows (XP e successivi) a 32 e a 64 bit.
Consigliatissimo per chi ha esigenza di scambiare dati tra sistemi Apple/Microsoft.
Paragon distribuisce anche un programma analogo, ma per sistemi Apple, chiamato NTFS for Mac OS X, che permette di leggere e scrivere da Mac tutti i supporti formattati in Windows nel formato NTFS.