logo
Recensioni software • Tutorial e guide per Windows
Seguici su FacebookTwitter

Returnin Virtual System Home

Aggiornamento: il programma non è più sviluppato, in alternativa è possibile provare Toolwiz Time Freeze

Returnil Virtual System è un programma gratuito (versione Home) che include un antivirus, un antimalware e un sistema virtuale per proteggere il computer da tutti i tipi di virus conosciuti e altri software malevoli.
Il funzionamento principale di questo utile e potente programma è quello di creare una copia clone del sistema operativo e creare un ambiente virtuale dove poter lavorare in tutta tranquillità, senza che l'utente si accorga di nulla; invece che caricare il sistema operativo "originale", Returnil Virtual System carica il suo clone e permette all'utente di lavorare e navigare senza la preoccupazione di creare danni o aprire programmi e siti poco affidabili che potrebbero infettare e compromettere il corretto funzionamento del sistema operativo.

Per ripristinare il sistema operativo prima dell'avvio della protezione di Returnil Virtual System è sufficiente riavviare il computer, tutte le modifiche apportate e i file creati verranno annullati, a meno che non si decida di mantenerli permanenti tramite un'opzione del programma stesso.

Utile per chi vuole testare programmi e personalizzare il proprio sistema operativo, in caso di crash o mancato funzionamento Returnil Virtual System provvederà a ripristinare al riavvio il sistema così come lo si è lasciato prima di effettuare modifiche e installazioni varie.
Alcuni scenari di utilizzo possono essere quelli di avere un computer condiviso in famiglia, un portatile prestato ad un amico inesperto, un computer in una biblioteca pubblica, un Internet Point, etc...
E' possibile impostare Returnil Virtual System in modo che venga caricato direttamente con Windows e proteggere l'interfaccia con una password per evitare che venga disattivato da utenti non autorizzati.

Il programma include anche una funzione di wiping dei dati, che può essere eseguita al riavvio del sistema, ovvero una cancellazione più sicura della classica inclusa in Windows, che rende praticamente impossibile il recupero di file tramite programma dedicati.

E' consigliato lavorare su file importanti direttamente da una pen drive USB (le classiche "chiavette" USB) o un disco fisso esterno, infatti in caso di riavvio tutto il lavoro verrebbe irrimediabilmente perso se i file venissero salvati sull'unità dove opera Returnil Virtual System.

Nota: Returnil Virtual System crea automaticamente una cartella nascosta sul disco di sistema (solitamente l'unità C) nominata "Returnil", non eliminare questa cartella.

Per scaricare gratuitamente Returnil Virtual System, navigare a questa pagina (link no più attivo).
Per leggere come utilizzare al meglio Returnil Virtual System leggi la guida/tutorial.

Nota: Returnil Virtual System 2010 è stato sostituito da Returnil System Safe 2011, il programma è diverso ma le funzionalità principali rimangono invariate.
Cliccando sul link sopra si accede alla pagina per scaricare Returnil System Safe 2011, per utilizzare la vecchia versione (Returnil Virtual System 2010) utilizzare questo link (link non più attivo)