Unlocker è un piccolo programma utilizzabile gratuitamente del peso di circa 250 KB, utile quando ci si trova in situazioni simili a questa:
E' scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale.
L'installazione è semplice e veloce, una volta scaricato il programma proseguire come segue:
- Doppio click sul file scaricato
- Selezionare la lingua "Italiano" e cliccare OK
- Cliccare Avanti
- Selezionare la cartella di installazione, predefinita: C:\Programmi\Unlocker e cliccare Avanti
- Verificare le opzioni desiderate e cliccare Installa e poi Fine
L'icona di Unlocker apparirà sulla barra dello Start in basso a destra vicino all'orologio (Systray), se non si desidera avviarlo automaticamente all'apertura del sistema basta cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona di Unlocker e togliere il segno di spunta su "Esegui automaticamente".
L'utilizzo è molto semplice, supponiamo di voler eliminare/rinominare/spostare un file ma non ci viene data l'"autorizzazione" da Windows, basta quindi cliccare con il tasto destro del mouse sul file, selezionare l'icona di Unlocker...
...e la seguente piccola finestra compare sullo schermo:
Vi sono a disposizione quattro opzioni:
- Nessuna azione, semplicemente non esegue nulla.
- Elimina, elimina il file selezionato.
- Rinomina, rinomina il file selezionato
- Sposta, sposta il file selezionato nella cartella specificata.
Può capitare che per certi tipi di file venga notificato che "Il file non può essere eliminato" e venga chiesto se eliminarlo o meno al riavvio del sistema, rispondere Si o No in base all'azione desiderata.
Unlocker è molto utile per eliminare anche file identificati come Virus, Trojan, Spyware, Malware, etc..., è possibile eseguire l'operazione di sblocco anche su un'intera cartella, così facendo ci verrà mostrato un elenco di tutti i file in uso e quindi bloccati all'interno della cartella.